gennaio

7

0

Livorno, La Terrazza Mascagni

Inserito da: Villaggio Azzurro   Categorie: Livorno, Percorsi Consigliati

Livorno, Terrazza Mascagni, Gazebo

Gazebo by night. Foto di Luca Peruginelli

Terrazza Mascagni, Livorno
Terrazza Mascagni, particolare. Foto di Luca Peruginelli

 

Durante la vostra gita a Livorno,  non dimenticate di fare sosta alla Terrazza Mascagni. Distante poco meno di 10 km dal Villaggio Azzurro, si raggiunge lungo la litoranea andando sempre a dritto, con unico riferimento il mare.

Punto di ritrovo lungomare rinomato ed elegante per giovani  e meno giovani, la Terrazza  è come un enorme balcone sul mare, lastricato con mattonelle bianche e grigie che compongono una scacchiera infinita per le vostre passeggiate in tutta libertà, anche in bici coi bambini, dalla cui balaustra bianca ci si affaccia per godersi indisturbati la vista sull’isola di Gorgona, la più vicina isola dell’Arcipelago Toscano.

Opera costruita nella prima metà del Novecento e dedicata al famoso musicista e compositore livornese Pietro Mascagni, la Terrazza Mascagni è dotata di un gazebo per piccoli concerti musicali, in una ambientazione scenografica in cui dominano i colori forti del  blu intenso del mare, del verde dei prati, del rosso dei sassolini rossi dei viottoli interni, e del

Nel mese di luglio nelle acque antistanti la Terrazza Mascagni si corre il Palio Marinaro.

Nel mese di agosto ospita kermesse artistiche o sportive.