gennaio

7

0

Costa degli Etruschi, Livorno

Inserito da: Villaggio Azzurro   Categorie: Livorno, Percorsi Consigliati

Mare di Scoglio, Livorno

Mare di Scoglio, Livorno, Foto di Luca Peruginelli

La Costa degli Etruschi attraversa tutta la provincia di Livorno, dal capoluogo fino a Piombino, con un’estensione di oltre 90 km di spiagge div

erse per conformazione fisica e attrazioni.  Ad un primo tratto di litorale frastagliato, si alternano spiagge di sabbia per tutti i gusti.

Il litorale scoglioso del  Comune di Livorno è stato modificato all’interno degli stabilimenti balneari con imponenti opere murarie, ormai entrati nella tradizione storica della città. Qui, fin dai primi del Novecento, intere famiglie si spostano in estate dalla vita di città e di appartamento, portandosi dietro tutte le abitudini e i comfort di casa. E l’andare ad uno stabilimento balneare piuttosto che a un altro diventa quasi segno di identità ed appartenenza. I Bagni Pancaldi, i Bagni Fiume, i Bagni Peiani, i Bagni Lido, che animano il viale Italia nei mesi estivi, ognuno ha la sua specificità e la sua clientela storica.

Il Villaggio Azzurro si trova in località Chioma a Quercianella,  a soli 10 km a sud dalla città, considerata zona spartiacque fra costa frastagliata e costa sabbiosa.

Mare di Scoglio, Livorno, Foto di Luca Peruginelli